
IL PUBBLICO BENE di Simone Azzu e Martino Corrias
Il Pubblico Bene nasce dall’esigenza artistica di Simone Azzu e Martino Corrias di confrontarsi su temi, sonorità, immagini e narrazioni che riguardano la terra in cui sono nati. È una performance di carattere ibrido fra il teatro, il concerto di musica elettronica, una forma ritualistica e un esito audio-visivo. Il focus dello spettacolo riporta alla Sardegna: territorio percepito come esotico, si manifesta come paradigma dello sfruttamento del suolo, delle risorse e della popolazione, in un preciso scollamento fra le necessità degli abitanti e quelle del capitalismo.

LU MONTI DE LA CRUZI testo e regia di Paolo Congi con Viola Misiti
Il monologo è liberamente ispirato dal romanzo di Enrico Costa “il muto di Gallura”, una leggenda particolare ambientata ad Aggius, un paese sperduto della Gallura, in Sardegna.
Paolo Maria Congi e Viola Misiti - entrambi di origini sarde - esplorano attraverso questa nuova drammaturgia il retaggio culturale da cui provengono, una storia di violenza di famiglie molto simile a quella di Romeo e Giulietta, che porta ad un vero e proprio massacro realmente accaduto nella metà dell’ottocento

WHITE RABBIT RED RABBIT di Nassim Soleimanpour con Matteo Porru
White Rabbit Red Rabbit è un testo teatrale scritto dall’iraniano Nassim Soleimanpour nel 2010, all’età di 29 anni, in un momento in cui non aveva possibilità di comunicare con l’esterno del suo Paese. Attraversa il mondo dal 2011, anno in cui ha debuttato all’Edimburgh Fringe Festival, è stato tradotto in 25 lingue e conta più di mille repliche in tutti i continenti.

PIATTI FORTI - Ratatouille di canzoni e parole di e con Bartolini/Baronio
Un omaggio al palato, un viaggio tra ricette di lotta e passione, dalle avventure erotiche di Isabelle Allende, alle divagazioni di Pablo Neruda, dalle ricette rivoluzionarie di Nadine, la cuoca di Buenaventura Durruti partigiana durante la guerra di Spagna, ai vignaioli dell’ultima generazione e a tanti altri ancora che saranno ospiti alla nostra tavola e si delizieranno, insieme a noi e al pubblico, di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, alla ricerca dell’unico vero afrodisiaco. L’amore.

CANTO D’ACQUA di e con Cristiano Godano e Telmo Pievani
Il canto dell’acqua, interpretato in chiave artistica e musicale da Cristiano Godano e in chiave scientifica da Telmo Pievani, è pieno di preoccupazioni, ma anche di speranze, perché è proprio nell’acqua che potremo trovare, se avremo lungimiranza, soluzioni ardite: energie rinnovabili, comunità solidali, aree marine protette e santuari della biodiversità, nuove tecnologie.

COME TUTTE LE RAGAZZE LIBERE di Tanja Šljivar
Sette ragazze di tredici anni, sette scene e sette monologhi fanno da cornice tematica a un dramma in cui l'unica costante è l'inaffidabilità delle giovani quando si tratta di ricordi e dichiarazioni.
COME TUTTE LE RAGAZZE LIBERE è una commedia sulla necessità di andarsene via per poter realizzare pienamente la propria sessualità, per essere in grado di prendere decisioni sul proprio corpo e sulla propria vita.

Serata di teatro e musica dedicata al Maestro Enzo Moscato.
A sette mesi dalla scomparsa del grande attore napoletano Enzo Moscato, dedichiamo a lui una serata con gli artisti che sino all’ultimo sono stati vicini al suo lavoro e che oggi proteggono il suo patrimonio artistico. Cristina Donadio e Giuseppe Affinito con “Ritornanti” un lavoro che li vedeva in scena con il Maestro e che oggi vuole essere un atto d’amore, un evento poetico in memoria dell’insostituibile figura di Enzo Moscato.
La serata si arricchirà anche di un omaggio da parte dell’attore e cantante Maurizio Rippa che interpreterà “Cartesiana” Considerato, linguisticamente, uno dei punti più estremi e spericolati della drammaturgia di Enzo Moscato
IN SARDINIA di Jeff Biggers con il Coro Pauliccu Mossa
In Sardinia - Presentazione del libro sottoforma di spettacolo concerto di e con Jeff Biggers e con la partecipazione del Coro Pauliccu Mossa di Bonorva
LA CODISTA di e con Marleen Scholten
La codista’ è una riflessione trasparente, comica e politica sulla questione dell’identità, il valore del lavoro e la paura dell’attesa.

SU MURU PRINZU di e con Giovanni Carroni
MusaMadre Teatro
Un adattamento drammaturgico curato da Paolo Puppa tratto dall’opera autobiografica Memorie di Orani di Costantino Nivola.
Nivola torna , con la voce di Giovanni Carroni e le musiche di Battista Giordano, nei suoi luoghi della memoria, tra le statue che ha scolpito un tempo, mescolando forme antiche , nuragiche e mediterranee, coll’astratto che preme dalle avanguardie. Racconta la propria storia , il ciclo vitale tramato di acqua, di terra di aria di fuoco. Per un’ora ci turba colla lezione di arte e di moralità che vibra nel suo libro autobiografico Memorie di Orani.
#teatro

RED READING. UN GIORNO BIANCO Bartolini/Baronio
MusaMadre Teatro / Le Stagioni della Lettura
Red Reading. Un Giorno Bianco. Dove il noi dimora in me. di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio a partire dal libro Ho Costruito una casa da Giardiniere di Gilles Clement (ed. Quodlibet)
#teatro #musica

IL POEMA DI ARATO Ovvero De-Sidera e Dis-astra
Cura la regia e l’adattamento drammaturgico Francesca Caprioli.
musiche di Gianluca Misiti
con Laura Mazzi e il Fabrica Ensemble Quartet e con la partecipazione straordinaria del Coro Polifonico Paolicu Mossa di Bonorva
Una lettura site specific di brani dal poema del IV secolo a.C. in cui dialogheranno la parola di Arato da Soli e dei suoi “Fenomeni” e le composizioni originali di Gianluca Misiti (ispirate alla “musica delle sfere”). e si ripercorre l'antico cielo di ben oltre 2000 anni fa.
#teatro #musica

CANTO 33 di e con Federica Seddaiu
Uno spettacolo che nasce dall'esigenza di riappropriarsi delle proprie radici, di raccontare e di rendere omaggio a un nonno straordinario, che ha attraversato gli ultimi anni del 900, prendendo parte alla guerra, viaggiando senza mai dimenticare la sua Sardegna. Con un grande amore e una particolarità affascinante, conosceva a memoria e amava, la Divina Commedia.
#teatro