Torna MusaMadre scopri il calendario dei prossimi spettacoli e i workshop del festival

prossimi appuntamenti luglio 2025

workshop / seminari / incontri

COLAZIONE E GIORNALE

WORKSHOP DI RASSEGNA STAMPA E LETTURA CRITICA DEI GIORNALI IN COLLABORAZIONE CON LETTERA22

Tre mattine a Rebeccu per iniziare la giornata con il profumo del caffè e lo sfoglio dei quotidiani, guidati da Paola Caridi, Emanuele Giordana, Filippo Landi e altri giornalisti ospiti residenti del festival. 

DEEP LISTENING

WORKSHOP CREATIVO SUL PAESAGGIO SONORO A CURA DI ALESSANDRO OLLA

Un percorso esperienziale dedicato all’esplorazione del paesaggio sonoro come strumento artistico, meditativo e di ricerca.

RITUALI E CAPITALISMO

WORKSHOP DI ANALISI E RIFLESSIONE RIVOLTO A CHI LAVORA NELLA CULTURA, NELL’ECONOMIA LOCALE, NELL’ARTIGIANATO E NELLA PROGETTAZIONE TERRITORIALE


MusaMadre: arte, comunità e alterità a Rebeccu

MusaMadre è il progetto culturale nato nel 2021 per volontà del Comune di Bonorva e affidato alla direzione artistica di Valeria Orani, e alla gestione di 369gradi che mira a rigenerare dal basso il borgo di Rebeccu attraverso un programma annuale di arte, comunità e territorio. Un modello che intreccia cultura, identità locale e sviluppo, premiato nel 2024 con il Premio Luigi Crespellani della Regione Autonoma della Sardegna per l’innovazione e il forte impatto socio-economico sul territorio

Non è un festival, ma un processo continuo che coinvolge abitanti e artisti in spettacoli, residenze, workshop e pratiche partecipative, portando tradizione e contemporaneità a dialogare in un contesto dal respiro internazionale

Nel 2025 il progetto avrà come filo conduttore l’Alterità, indagata durante il festival Le Stagioni della Lettura che inizierà il  21 agosto e culminerà con lo spin-off  Pro Sas Animas con la tradizione del culto dei morti e di Ognissanti.
Il programma include spettacoli, incontri, letture e prestigiose residenze dedicate alla drammaturgia contemporanea, arti visive e performative, con particolare attenzione ai giovani artisti sardi. In autunno tornerà anche Ischeliu, la consueta residenza dedicata ai creativi sardi emigrati o discendenti richiamati alle loro radici con una call internazionale.

Tra le novità di quest’anno il desiderio creare rete e aprire a collaborazioni oltre a quelle in via di consolidamento con le associazioni del territorio iniziamo un nuovo percorso con  l’Associazione Enti Locali per il Festival Multidisciplinare della Sardegna e con il Cedac – Circuito Multidisciplinare, che rafforzeranno il dialogo del progetto con altre realtà artistiche e istituzionali.

Indietro
Indietro

19 luglio ADEUS

Avanti
Avanti

Sostieni Rebeccu con Art Bonus