Il progetto vede l’autore/producer Arrogalla nell’inedito connubio con i Tumbarinos de Gavoi: l’orchestra di musica tradizionale sarda composta da tumbarinos, flauti di canna, triangolo, tumborro e voci.
Il lavoro dell’autore rappresenta una prima assoluta nello scenario musicale sardo e costituisce un ambizioso tentativo di unire in una intensa trama poliritmica multi-stratificata, l’elettronica, il dub, la musica popolare sarda e i suoni della natura. Un lavoro nel quale fluiscono con grande naturalezza i suoni dei paesaggi sardi, ritmi e voci senza tempo e musica elettronica: interferenze elettroacustiche fanno capolino tra beat e balli sardi, sui quali si incastrano campioni e sintetizzatori.
Francesco Medda Arrogalla è un artista sonoro nato in Sardegna nel 1981.
La sua ricerca è una miscela creativa e sofisticata di sonorità popolari sarde, tropicali e mediterranee che incontrano l’hip hop astratto e la musica contemporanea, il tutto elaborato attraverso il linguaggio del dub delle origini.
Al lavoro di ricerca e di composizione associa un’intensa attività dal vivo, in Sardegna e fuori dall’Isola.
Sos Tumbarinos, con la loro coinvolgente esibizione, sono da sempre gli assoluti protagonisti della scena durante il carnevale di Gavoi.