Le grandi dimissioni (Einaudi, 2023)
Ci hanno sempre ripetuto che il lavoro è ciò che ci definisce, il fondamento della nostra dignità di esseri umani. E allora perché, in tutto il mondo, sempre piú persone si dimettono?
Negli ultimi anni abbiamo avuto diverse occasioni per chiederci se la vita che stiamo vivendo è quella che vogliamo vivere. Per molti la risposta è stata no. Questo perché è cresciuta l'indisponibilità a sottostare a regole tossiche e vessatorie che numerosi contesti lavorativi impongono.
Francesca Coin è autrice del saggio “Le grandi dimissioni” (Einaudi), in cui affronta il tema del nuovo, diffuso rifiuto del lavoro e il tempo di riprendersi la vita. Nel 2023 il suo libro è stato al centro di grande interesse di pubblico per l’attualità del tema e la lucidità con cui lo affronta: il fenomeno delle dimissioni volontarie, infatti, ha assunto dimensioni assai significative, non solo negli Stati Uniti, un sintomo di una disaffezione al lavoro che è diventata visibile soprattutto dopo la pandemia.
Francesca Coin, sociologa, si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali. Ha un dottorato di ricerca in Sociologia presso la Georgia State University, negli Stati Uniti. Fino a settembre 2022 ha lavorato come professoressa associata nel dipartimento di Sociologia dell'università di Lancaster, nel Regno Unito. Ora insegna nel Centro di competenze lavoro welfare società del dipartimento di Economia aziendale sanità e sociale (Deass) della Supsi, in Svizzera. Scrive su «internazionale» e «L'Essenziale».
Modera Angelica Oddo
nata a Cagliari dove ha conseguito la laurea in filosofia. Da sempre è appassionata di lettura e scrittura e per questo ha studiato Scrittura Creativa all’Accademia d’arte di Cagliari, partecipando a vari concorsi letterari. Angelica Oddo è attrice e autrice di spettacoli di teatro-circo di strada e ha partecipato a numerose produzioni teatrali (avanti marsh! - produzione akròama, Wonderwall - produzione Compagnia teatro-circo emoyeni), prendendo parte a festival nazionali e internazionali (sa ruga festival, bridges for youth Bremen) e spettacoli in Italia e Europa. Attualmente porta in scena lo spettacolo Jumping Jack, come parte del duo Bowtie Circus.