
VoglioDanzare - Streaming Première
produzione esito della residenza Ischeliu 2023
https://youtu.be/nsBhxQLaFhU
Dieci partecipanti, tra emigrati e sardo-discendenti sono stati invitati alla scrittura collettiva del diario del proprio “viaggio delle radici” e ad esprimere la loro relazione con le arti. Un’esperienza immersiva abitando il villaggio medievale di Rebeccu (Bonorva-SS) attraverso l'attivazione di un processo artistico-culturale che li ha portati a confrontarsi con drammaturgia, sceneggiatura, cinema, radio.
Ten participants, including emigrants and descendants of Sardinian heritage, were invited to collaboratively document their "roots journey" and to explore their connection with the arts. This immersive experience occurred in the medieval village of Rebeccu (Bonorva-SS) and involved activating an artistic-cultural process that guided them in exploring dramaturgy, screenplay writing, cinema, and radio production.
Il corto sarà poi disponibile online nella home page del nostro sito / After the première, the video will be in streaming on the homepage of our website

LA TERRA DELLE DONNE di Marisa Vallone
La Terra delle Donne
(104’ - 2023 Italia)
scritto e diretto da Marisa Vallone.
con Paola Sini, Valentina Lodovini, Jan Bijvoet, Syama Rayner, Hal Yamanouchi, Alessandro Haber, Freddie Fox

ASSANDIRA di Salvatore Mereu
Assandira
scritto e diretto da Salvatore Mereu, tratto dall’omonimo romanzo di Giulio Angioni
con Gavino Ledda, Anna König, Marco Zucca, Corrado Giannetti, Samuele Mei
Zuppo d’acqua fin dentro alle ossa, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che si è mangiato in una notte sola l’agriturismo in mezzo al bosco, Assandira. Ma la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare.

DUE SCATOLE DIMENTICATE di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli
Due scatole dimenticate. Un viaggio in Vietnam
Regia: Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli
(Documentario, 57’ - 2020 Italia)
Attraverso i negativi fotografici risalenti agli anni 1964-65, durante i sopralluoghi in Vietnam per un film mai realizzato per via dei bombardamenti e del rimpatrio dei registi, la documentarista Cecilia Mangini effettua un grande reportage fotografico. E quella guerra, quella resistenza, quel popolo in armi rivive attraverso foto, scritti, ricordi.