Soter Edizioni - 2023
A dialogare con l'autrice Giacomo Mameli, giornalista e scrittore, direttore artistico del festival letterario SetteSere SettePiazze SetteLibri di Perdasfefogu quest'anno alla tredicesimna edizione. Il festival, col suo Prefestival, è presente a Bonorva con l'opera della Madau.
La “Piccola collana di memorie”, ideata da Salvatore Tola e pubblicata dalla Soter editrice di Villanova Monteleone, è frutto di una pregevole intuizione intellettuale.
Oltreché encomiabile attività culturale nell’ambito sardo ed economica operazione editoriale di nicchia (la stampa risulta normalmente di duecento piccoli libri a copie numerate e ristampate secondo l’esigenza reale di mercato), è pensata per i lettori e le lettrici che prestano attenzione all’essenza artigianale e agli scritti di pregio.
La cinquantaquattresima opera pubblicata, dalla collana inaugurata nel marzo 2010, è di Bastiana Madau e si intitola Maestre dell’Università sconosciuta, uno scritto antropologico, etnologico e poetico a un tempo, chiaro e scorrevole, in cui l’autrice mette in luce un patrimonio composto di ninne nanne, pani, feste, oggetti, canti.
La Sardegna, infatti – come si legge nel risvolto di copertina del libro – “è uno di quei rari luoghi dove ancora pulsano una cultura, un sapere e una rete di storie che passano non dalle narrazioni pubblicate su carta stampata o dai luoghi d’insegnamento istituzionali, ma da tutto il resto. L’Autrice rende vividissimo questo patrimonio raccontandolo attraverso il filtro della sua memoria personale, arricchendolo con le riflessioni sulla letteratura per l’infanzia e su come la narrazione orale sostenga la formazione della voglia di leggere. Un libro prezioso, concreto e filosofico, sempre umanista e molto politico, nel senso ampio di quel che riguarda la
comunità, il bene comune. L’idea delle maestre nascoste dentro le cose, fuori dai circuiti ufficiali, è profondamente vera, come vera è l’idea della necessità che la scrittura, per farsi poesia, debba entrare in contatto con la luce concreta del mondo”.
Bastiana Madau è nata a Orani dove è direttrice artistica del festival letterario "Quando tutte le donne". Laureata in Filosofia a La Sapienza di Roma , ha diretto per anni le biblioteche di Orani e Orgosolo, ha lavorato e lavora come editor, è una critica letteraria e conduttrice di laboratori di educazione alla lettura e alla scrittura. Tra le
sue pubblicazioni il romanzo Nascar (2003) e Simon Le Castor, la costruizione di una morale (Cuec 2026), premio Osilo per la saggistica.